+39 06 7017104    info@bookingfax.it
blog bookingfax

Turismo digitale, come emergere sul mondo web

Articolo TTG Italia

Agenti di viaggi che discutono di Facebook, albergatori che chiedono lumi sul marketing online, operatori che si interrogano sulle strategie di engagement dei clienti: l’affollamento di pubblico a Rimini ai convegni focalizzati su tematiche web e digital, sono la conferma che il mondo del turismo ha fatto un balzo avanti.

Superato il tempo in cui internet era considerato il nemico pubblico numero uno, oggi si è avidi di informazioni sulle strategie migliori da applicare.

Provando a riassumere i consigli degli esperti che si sono alternati durante la tre giorni di TTG Incontri, la base da cui partire per tutti è assicurarsi di avere un buon sito internet: deve contenere indicazioni chiare (indirizzo corretto, orari di apertura, contatti), lasciare spazio alle foto ed essere consultabile anche da mobile.

Quindi bisogna coltivare i canali social: basta sceglierne pochi, non si deve essere necessariamente ovunque, ma dedicare loro tempo ogni giorno.

Aggiornare le informazioni base di Facebook è fondamentale, perché molti clienti vi trovano passando da lì e Google vi indicizza: indirizzo, e-mail, mission aziendale.

E poi occorre far sognare: turismo esperienziale è ormai la parola d’ordine e nessun luogo è meglio del web per creare campagne marketing e di comunicazione ad alto tasso di creatività. Facebook mette a disposizione diversi strumenti di advertising mirato, ci sono gli hashtag per seguire in diretta eventi e viaggi su twitter, Instagram sta crescendo a vista d’occhio tra gli amanti dei social e YouTube è sempre più al centro di strategie digitali perché i video, si dice da più parti, sono il futuro.

L’importante è smettere di dedicarsi al cliente solo durante il viaggio: il vero guadagno, per chiunque si occupi di turismo, è agganciarlo quando è ancora alla ricerca dell’ispirazione. Bisogna lanciare il proprio canto come le sirene di Ulisse, attirarlo a sé, quindi fidelizzarlo facendosi sentire lungo tutto il corso dell’anno con strumenti diversi: azioni mirate, studiate a tavolino partendo da elenchi di contatti suddivisi per preferenze, tipologia, budget di spesa.

Il web è lì, un mare aperto di infinite possibilità: basta dispiegare le vele e partire, ma sapendo usare bene la bussola per non perdersi.

Cookies

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

. ACEPTAR