5 viaggi in bici per essere felici (da 1 giorno a una settimana)

Esce La Bici della Felicità, il nuovo libro che invita a provare com'è viaggiare su due ruote e come può cambiarci la vita. Ce lo racconta l'autrice, Ludovica Casellati, suggerendoci 5 itinerari per iniziare
5 viaggi in bici per essere felici

In cerca di cambiamento? Pedaliamo! Perché come racconta Ludovica Casellati, giornalista, scrittrice e autrice di La Bici della Felicità ora in libreria, andare in bici può svoltare non solo il nostro modo di viaggiare ma anche di vivere. «La bici - dice Ludovica Casellati - è il luogo dove nascono le idee. Ho scritto il libro per mettere in luce una serie di considerazioni che ho maturato durante la mia vita in bicicletta». Un'avventura cominciata un po' per caso come tutte le belle storie: dopo un inaspettato invito a provare un viaggio in bici nella Loira con la sua famiglia, Ludovica Casellati non l'ha più abbandonata. Ora invita tutti a provare.

«Sono tanti a pensare che per fare un viaggio in bici si debba essere necessariamente molto sportivi, ma non è vero, può farlo chiunque», spiega Ludovica Casellati. «Nessuno ti impone la velocità: sono le tue gambe a darti il ritmo perché il motore della bici sei tu. E non è un viaggio scomodo, perché puoi affidarti a tour operator e hotel che rendono tutto decisamente confortevole: offrono attrezzatura, guide, personale che ti porta le valigie da una tappa all'altra. Così a te non resta che goderti la pedalata e il paesaggio».

BICITHERAPYBoschi, foreste, il mare, i fiumi, i borghi: in nessun altro viaggi come in quello in bici ti senti dentro il mondo, e non pensi ad altro. Anche per questo dovremmo provare: per liberare la mente. «Andare in bici - prosegue l'autrice - rinforza il corpo, sviluppa endorfine. Nel capitolo Biciteraphy, racconto che quando son presa dall'ansia prendo la bici e vado senza una meta finché, quasi come le ruote, mi si mettono in fila i problemi e vedo tutto più chiaro. La psicologa Vera Slepoj nel libro conferma che la bici ti impone di fermarti, ti fa respirare, e può aiutare ad affrontare anche patologie compulsive: allontana gli stati d'ansia perché la sua ritmicità crea una ripetitività in grado di interrompere fenomeni come manie, fobie, attacchi di panico spostando l'attenzione su altro». Secondo l'OCSE basterebbe una pedalata tre volte a settimana per ridurre il rischio di malattie legate alla sedentarietà. E da tempo anche l'OMS prova a sensibilizzarci per convertire gli spostamenti fatti con i mezzi o in auto in bici: ore di attività fisica guadagnata che significano salute e quindi soldi dato contribuiscono a ridurre le spese mediche. Va da sé che se pedalare diventa uno stile di vita, fare una vacanza intera in bici diventa ancora più piacevole.

I CONSIGLI PER PARTIRECosa serve per partire? «Un bagaglio essenziale, un kit di primo soccorso per te e per la bici in caso di piccoli imprevisti come le forature, e un itinerario stabilito», spiega l'autrice. A noi non resta che preparare la piccola valigia e il kit: nella gallery sopra Ludovica Casellati ci ha consigliato cinque itinerari in bici da provare in Europa, per tutti.Sfogliate la gallery