Tutta l'arte da non perdere nel 2019 in Italia

Leonardo, Leonardo, fortissimamente Leonardo. E poi i Preraffaelliti, passando per Boldini e Chagall.Il grande viaggio dell'arte in Italia
Tutta l'arte da non perdere nel 2019 in Italia

Leonardo, Leonardo, fortissimamente Leonardo. Complice la cifra tonda (nel 2019 si celebrano i 500 anni dalla morte del maestro) sono tantissimi quest'anno gli eventi dedicati a quello che chiamare solo pittore sembra riduttivo, visto che lo stesso Leonardo si definisce, in una lettera al signore di Milano Ludovico il Moro, inventore, ingegnere militare e idraulico, architetto e scultore. Va da sé allora che le mostre che lo riguardino analizzino i diversi aspetti di una personalità eclettica come la sua: l'ex refettorio di santa Maria Novella a Firenze si concentra per esempio su Leonardo da Vinci e la botanica (dal 13 settembre al 15 dicembre), mentre nella città natale del genio verrà esposto, tra gli altri, il primo disegno, datato 5 agosto 1473.Ancora disegni a Torino, che presenta uno degli autoritratti più conosciuto del pittore presso i Musei Reali, e Venezia, che conserva - presso le Gallerie dell'Accademia - l'altrettanto celebre immagine dell'uomo vitruviano. A Milano invece la Veneranda Biblioteca Ambrosiana (che espone il codice Atlantico fino al prossimo 17 marzo) propone anche una mostra dedicata ai tanti seguaci del maestro, mentre il castello Sforzesco aprirà le porte della Sala della Asse, affrescata da Leonardo a fine Quattrocento.

Anche senza considerare gli eventi dedicati a Leonardo, il capoluogo lombardo fa certamente la parte del leone in questo 2019 ad alto tasso artistico, con le mostre di palazzo Reale, tutte di grande fascino, dedicate ad Antonello da Messina, Ingres e ai Preraffaelliti, e la MIA Photo Fair, la fiera internazionale della fotografia in programma a marzo. Lasciando Milano, vanno di certo segnate in agenda le mostre di palazzo Strozzi a Firenze, dedicata al Verrocchio, maestro di Leonardo (ancora lui...) e quella del palazzo dei Diamanti di Ferrara, che ospita gli elegantissimi ritratti di Giovanni Boldini, vero e proprio maître à penser della moda della Belle Epoque. Ancora non avete trovato la mostra che fa per voi? Sfogliate la nostra gallery per scoprire tutti gli appuntamenti imperdibili di quest'anno.