6 weekend culturali (alternativi) da fare in Italia nel 2019

Dalle cave del marmo di Carrara alla Napoli dell'Amica Geniale passando per l'Umbria del Jazz, il 2019 parte all'insegna dei viaggi esperienziali in cui "fare" oltre che "vedere"
6 weekend culturali  da fare in Italia nel 2019

Ogni anno nuovo porta con sé buoni propositi di vita e progetti di viaggio. E assieme alle immancabili guide, quella dei 52 Posti da vedere nel 2019 e quella di Lonely Planet che ogni anno stila la classifica Best In Travel, incoronando il Piemonte tra le Regioni turistiche del 2019 grazie alla sua scena artistica e culturale, il cibo d’impronta savoiarda e gli itinerari metropolitani ed extraurbani - c’è tutto un mondo di proposte all’insegna dell’approfondimento culturale con l’Italia e le sue bellezze protagoniste.

Se i «viaggi esperienziali» sono stati la maggiore evidenza del 2018, il nuovo anno riprende questo indirizzo, rafforzandolo: «i tour sviluppati su temi e passioni personali rappresentano il vero leitmotiv del 2019», assicura Elena Sisti, CEO della milanese Elesta Art Travel, un tour operator di “disegnatori di percorsi culturali, esperienze accompagnati da esperti e visite guidate personalizzate”.

«Si parte non solo per svagarsi, oggi, ma per imparare cose nuove con ritmi più lenti: i viaggi-centrifuga hanno fatto il loro tempo, cedendo il passo a uno “slow travel” adatto a compiere esperienze local, da insider, al pari degli abitanti di un territorio».

Un Paese come il nostro ha tanto da dare, e da dire «Non solo per la variegata offerta turistica, ma anche per quel “saper fare” tipicamente italiano che ci contraddistingue all’estero: «Le maestranze del Made in Italy attirano viaggiatori da tutto il mondo, dai marmisti toscani delle cave di Carrara ai costruttori emiliani dei motori più veloci, finanche ai mosaicisti romagnoli o friulani. È il «patrimonio immateriale» descritto dalla nostra professionalità e passione ad avvalorare quello monumentale e paesaggistico.

Persino nei luoghi meno turistici, purché a contatto con la natura e le tradizioni locali: «Se città come Roma, Firenze e Venezia continuano a “vendersi da sole”, l’interesse per le mete off the beaten track è più che mai crescente, di pari passo con la volontà di compiere esperienze “uniche”». E continua: **«**Ne è testimonianza l’interesse per tour come Painters' Retreat, cioè lezioni di acquerello in villa, in Brianza, o La Milano dei fiori», che sradica il pregiudizio sulla metropoli senza verde fra un passaggio all'Orto Botanico e il confezionamento di un manufatto floreale.

Anche il cinema e le serie in televisione danno sempre più spesso il via a nuovi percorsi esperienziali, dal tour siculo sulle tracce del Commissario Montalbano fra Ragusa, Modica e Scicli, al percorso «da Oscar» sul set di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, girato dalle parti di Crema. «Assecondando questo trend - racconta Elisabetta Gavazzi Carissimo, responsabile della direzione artistica del tour operator - abbiamo predisposto, per il giro della Napoli descritta (e ripresa) ne l’Amica Geniale di Elena Ferrante, dal Rione Luzzatti al centralissimo Gran Caffé Gambrinus di piazza Trieste e Trento (che ebbe fra i suoi estimatori Gabriele D’Annunzio e Oscar Wilde, ndr), e workshop cinefili in collaborazione con registi applauditi (come Roberto Valdes) per conoscere, da dentro, tutte le fasi della lavorazione di un film». Ché la curiosità mette in moto le persone.

Scoprite nella gallery in alto 6 itinerari culturali (alternativi) da fare in Italia quest’anno, dalle cave del "marmo di Luni" alle strade ferrantiane di Lila e Lenù. Per cogliere in ogni partenza un’opportunità di conoscenza. Ripartendo, anche in Italia, dalla cultura.

LEGGI ANCHE

I 52 posti da visitare nel 2019 per il New York Times

LEGGI ANCHE

I migliori viaggi del 2019 secondo Lonely Planet